Chi sono

Valentina, ostetrica e transfemminista

Laureata in Ostetricia presso l'Università di Udine (2015), proseguo gli studi con un Master in senologia (Università degli studi di Torino, 2016) e successivamente un Master in riabilitazione del pavimento pelvico (presso la Edi.Ermes di Milano, 2019). In continua formazione, negli anni approfondisco i miei studi sulla salute mestruale, sessuale, il sostegno alla gravidanza fisiologica e nel dopo nascita.

Alla formazione si aggiungono le esperienze lavorative presso il reparto di ostetricia e ginecologia dell'Ospedale Martini di Torino e quelle di volontariato, in Etiopia e nei campi profughi della Grecia grazie all'associazione MAM Beyond Borders.

Nel mio studio mi occupo di salute e benessere dei corpi biologicamente femminili attraverso percorsi di riabilitazione del pavimento pelvico, di salute mestruale, salute sessuale, in gravidanza e nel dopo nascita.

Accompagno nella salute sessuale, per un approccio sereno alla sessualità, anche in caso di dolore, infezioni, vulvodinia, difficoltà nel raggiungimento gli orgasmi, anche attraverso la riabilitazione e rieducazione del pavimento pelvico.

Nella salute mestruale accompagno famiglie e piccole persone nella prima mestruazione, attraverso un processo di ri-appropriazione della ciclicità, manipolazioni pelviche e uterine, fornendo strumenti e trattamenti in autogestione.

Mi occupo di gravidanza, in tutto il suo percorso di salute e cura, attraverso incontri periodici, di preparazione alla nascita e del pavimento pelvico, al travaglio. Offro percorsi di accompagnamento alla nascita per nuclei famigliari o piccoli gruppi.

Nel post parto, tratto le cicatrici della nascita, offro percorsi di rieducazione del pavimento pelvico, corsi di massaggio infantile e neonatale, individuali o in gruppo.

Credo ci sia molta politica e transfemminismo nel modo in cui si può creare salute. Sostenendo l'autodeterminazione, validando esperienze e vissuti personali, attraverso l'ascolto, la sospensione del giudizio, l'accoglienza della persona, anche offrendo strumenti e informazioni aggiornate e scientificamente validate: sapere rende liber*.

Credo nella e spesso lavoro in team con ginecolog*, nutrizionista, sessuolog*, psicoterapeuta e/o osteopata.

Scrivimi a valentinamaistriostetrica@gmail.com per saperne di più!

Valentina